domenica 22 maggio 2011

 

Tra le contestazioni riguardanti l’utilizzo dell'e-learning vi si nasconde una forte perplessità,cioè l’idea che la maggior parte degli interventi formativi online siano caratterizzati dalla sola trasposizione su piattaforma tecnologica delle tradizionali forme di insegnamento/apprendimento proposte in aula, spesso dominate dalla modalità trasmissiva dei contenuti proposti porterebbe all'insuccesso del processo formativo.
E voi cosa ne pensate ?

5 commenti:

  1. Personalmente penso che l'inseegnamento/apprendimento frantale sia sempre di livello superiore a confronto della formazione a distanza. Però penso anche che la formazione a distanza sia un'ottima modalità di formazione.E' bene ricordare che non sono gli strumenti a formare gli individui ma è l'utilizzo che si fa con lo strumento, siamo sempre noi che monitoriamo che costruiamo i nostri saperi. Quindi concludo dicendo che anche online la formazione raggiunge il suo SUCCESSO del singolo.

    RispondiElimina
  2. Io credo che sia utile ed efficace unire le due modalità di intervento formativo in quanto le tecnologie possono agevolare sia l'insegnamento che l'apprendimento grazie alle innovazioni tecnologiche che permettono una maggiore interattività, ma non potranno mai sostituire alcune caratteristiche fondamentali che solo una lezione frontale può garantire!

    RispondiElimina
  3. Quindi parliamo di Blended Learning, confermo che le due modalità sono utili.

    RispondiElimina
  4. si si esatto mi riferivo al Blended Learning!!!

    RispondiElimina
  5. anch'io penso che oggi sia necessario parlare di blended learning:Formazione che integra la modalità remota con momenti di incontro in presenza; in alcuni contesti, tuttavia, indica l’uso di differenti risorse, strumenti tecnologici e strategie didattiche nell’e-learning. Nella prima accezione, il blended learning è anche definito, da alcuni autori, complex learning, a significare l’ottica di integrazione in cui viene a realizzarsi il mix tra presenza e distanza, che fornisce un valore aggiunto al processo formativo anziché costituire la semplice somma delle due modalità educative.

    RispondiElimina